"Io non rischio. Campagna nazionale sulla prevenzione dei terremoti, alluvioni e maremoti

ott

Sabato 14 ottobre nelle piazze dei 107 capoluoghi di provincia italiani, si svolgerà la settima edizione di “Io non rischio”,  campagna nazionale sulla prevenzione e riguarderà in particolare tre rischi: terremoto, alluvione, maremoto.

L'edizione 2017 sarà un’occasione speciale, perché le piazze si arricchiranno di iniziative ed eventi: i volontari, infatti, accompagneranno la cittadinanza in un percorso legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi.

Sabato 14 ottobre, in contemporanea con le altre città in tutta Italia, anche Cremona partecipa alla campagna “Io non rischio”.

Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio sismico ed il rischio alluvionale, l’appuntamento è in Piazza Marconi. Quest’anno 42 volontari di otto Organizzazioni di Protezione Civile cremonesi saranno in piazza per incontrare i cittadini e per divulgare ed informare sulle Buone Pratiche di Protezione Civile. Faranno da contorno alcune iniziative: due ciclotrekking (uno la mattina e l’altro nel pomeriggio) in ambito urbano e periurbano, con partenza sempre da Piazza Marconi, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale, di FIAB e di AIPo  e attività ludiche per i bambini (“Area bimbi” in Piazza Marconi e, la sola mattina, attività guidate presso il Museo di Storia Naturale in Via Ugolani Dati). Tutte le attività hanno un unico scopo: sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del rischio alluvione e quelle del rischio sismico.