Tassa Dunas: pagamento con riserva di ripetizione per le 'Cartelle di Pagamento'

lug

Soldi e calcolatrice

In questi giorni molti cittadini hanno ricevuto e riceveranno le “Cartelle di Pagamento” del contributo Dunas riferite alla quota consortile anno 2016.

La scelta dell'amministrazione comunale è quella di pagare la “Cartella di Pagamento”, ma di inviare al Dunas, a mezzo raccomandata A.R., anche la lettera Mod. 2 Pagamento con riserva di ripetizione per le 'Cartelle di Pagamento' compilata con gli estremi della cartella che abbiamo ricevuto.

Nella lettera Mod. 2 che si invia al Dunas viene comunicato allo stesso che l’eventuale pagamento che dovesse essere effettuato, sarà fatto al solo scopo di evitare di dover subire l'azione esecutiva, ma avviene con la più ampia riserva di ripetizione di quanto pagato, al fine di ottenere la restituzione dell'importo, all’esito del contenzioso che lo scrivente si riserva di attivare.

Questa è la modalità di comportamento che auspichiamo sia seguita anche dai nostri concittadini; anche se deve ovviamente essere chiaro che saranno i singoli cittadini interessati a decidere come comportarsi.

Si ribadisce che la scelta di effettuare o meno i pagamenti al Consorzio di Bonifica DUNAS resta una valutazione individuale di ciascun cittadino-contribuente. La predisposizione dei moduli redatti dall’Amministrazione Comunale è da intendersi solamente come supporto per chi decida liberamente di avvalersene.

Al Comune, se ritenuto opportuno, può essere consegnata per conoscenza la lettera Mod. 2 inviata a mezzo raccomandata A.R. al Dunas.